lunedì 28 dicembre 2015

IL MIO ATTORE PREFERITO

Non ho ancora trovato una spiegazione razionale, e probabilmente non la troverò mai. Io da sempre i film e le serie tv piene di azione sfrenata, suspence, sparatorie, inseguimenti mozzafiato e colpi di scena, con eroi che si scazzottano di brutto con  cattivoni di turno.
Insomma, trame non troppo impegnate, anzi. Ogni rallentamento a tutta questa azione frenetica rappresenta una noia pazzesca ed insopprimibile, un torchio che mi stringe i testicoli producendomi un dolore insopportabile.
Però – e qui sta lo stridente contrasto – non riesco mai a sottrarmi alla visione di uno dei tantissimi film del grandissimo e compianto Robin Williams, prematuramente scomparso in tragiche circostanze meno di due anni fa.
Impossibile resistere al sorriso, all' umanità di quell' immenso attore che riusciva a condensare dentro di sé tutto il bello che un uomo può desiderare di essere.
Dalla irresistibile simpatia degli esordi ai tempi del telefilm “Mork & Mindy”, in cui non si poteva che ridere e rimanere catturati da questo eroe così strampalato e fuori dagli schemi – buffo e spesso goffo come il Pippo disneyano – e dalla strabordante umanità, fino ad arrivare agli ultimi successi della sua troppo breve vita.
Tra quelli che porterò più di altri dentro al cuore sicuramente “L' attimo fuggente”, “Patch Adams”, “L' Uomo Bicentenario” e “Al di là dei sogni”, senza far torto a tutti gli altri capolavori di questo straordinario “Re Mida” artistico del cinema, che ha regalato tantissimo a chi lo ha saputo apprezzare. Proprio riguardando “Al di là dei sogni” e seguendo la storia narrata nel film - e contemporaneamente pensando al tragico suicidio avvenuto nella realtà proprio da parte di Robin Williams, per tragica, crudele ironia del destino – non ho potuto fare a meno di immergermi nella contemplazione di tutti i punti di vista e gli spunti di riflessione infiniti che venivano offerti in continuazione da quel film.
Manchi tantissimo a questo mondo, caro Robin. Manca il tuo sorriso, così come la tua infinita umanità. Con buona pace di Rambo e dei miei cari, amati film d' azione.

Nessun commento:

Posta un commento