lunedì 16 novembre 2015

RAZIONALITA' INFANTILE

Meno male che ogni tanto si sente qualche idiota che esclama "sono bimbi, ancora non capiscono..." Sei tu che non capisci niente, idiota! I bimbi hanno dei punti di vista molto più intuitivi rispetto a noi adulti, parola di padre di due splendide figlie.
Quando ero bimbo capivo il mondo più di adesso, forse. Un piccolo flash, un aneddoto di qualche decennio fa: mi ricordo che all' epoca avrò avuto tre anni o poco più e stavo guardando i cartoni animati. Cosa c' era di strano? Semplicemente ero rimasto terribilmente impressionato, sconvolto e inorridito dal vedere in televisione un cane che parlava! Non era Scooby-Doo, ma un' altro suo collega di qualche serie minore, trasmesso da qualche emittente regionale.
Sì, va bene, era solo un cartone animato, ma i cani non parlavano a casa di mia zia, dei vicini di casa o nessuno dei tanti altri cani che avevo visto fino a quel momento. Che cos' era successo? Stregoneria? Un cane vittima di possessione diabolica? Qual' era il motivo per cui per cane proferiva verbo - e scandiva le parole in maniera impeccabile, perfettamente comprensibile tutto ciò che diceva - e si distingueva dai suoi simili visti fino a quel momento? Maledizione, i cani non parlano.Punto e basta. Non volevo sentire ragioni, da parte di quegli adulti che mi dicevano sorridendo che era una cosa "normale". Normale una sega, pensavo tra me e me. Non mi prendete per il culo, per favore.Ma già lì, imparai ad abbozzare per far buon viso a cattivo gioco, e finsi di accettare la loro spiegazione... pur restando in cuor mio fermo nelle mie convinzioni basate sull' analisi dei fatti reali. E poco importa, se poi, nel corso degli anni, crescendo, paradossalmente ho preferito assecondare la mia sconfinata fantasia mentre il mondo cedeva ad una fragile razionalità basata sull' apparenza....

Nessun commento:

Posta un commento