mercoledì 11 novembre 2015

LE RAGIONI DI UN SEGUGIO

Si sa che quando si porta a spasso il cane, il mio animaletto ama avvicinarsi ai suoi simili (almeno nel caso di Scarlet, per fare amicizia, essendo una cagnolona mansueta e dolcissima).
E mentre i cagnolini si annusano il culo a vicenda, i padroni ne approfittano per scambiare due chiacchiere per ingannare l' attesa e per il piacere di scambiare due parole con persone sempre nuove.
A volte mi chiedono il motivo per cui ho un cane da caccia, pur non essendo il sottoscritto cacciatore: una domanda legittima, alla quale trovo modo di rispondere esaurientemente con parecchie risposte al quesito posto. 
Il primo motivo, come dicevo l' altro giorno, è stato basato sull' amore a prima vista per le foto viste su internet di quella cucciolotta di segugio che veniva pubblicizzata per essere data in adozione: un bellissimo peluche vivente con delle orecchie grandissime che ispirava  una dolcezza infinita!

Il secondo motivo che mi ha orientato verso quel tipo di cane, è stato sicuramente ispirato dalla simpatia immensa di quel bellissimo segugio (in realtà un  bracco Weimaraner, però nella pubblicità si spaccia per "segugio" probabilmente per semplificare) che è testimonial di un sito e motore di ricerca che ti "aiuta a trovare la polizza assicurativa più conveniente", a suo dire. Se poi ci aggiungiamo che la voce parlante del cane - negli spot, come sappiamo, tutto è possibile - era la stessa del doppiatore che prestava la voce al grandissimo e prematuramente scomparso Robin Williams, potete comprendere come tutto questo abbia solleticato la mia empatia nei confronti di questo cagnolino: ho iniziato a pensare tra me e me "prima o poi, anch' io voglio un segugio..."
Il terzo motivo principale è sicuramente da cercare nella comune passione che abbiamo entrambi - segugio e uomo - per gli ambienti boschivi e per tutto l' universo che questi regalano al mondo.
Chi l' ha detto che bisogna essere per forza un cacciatore per avventurarsi nel bosco insieme ad un cane da caccia? Se invece di un fucile si imbraccia una fotocamera digitale per scattare fotografie (per rivedere le cose più belle anche quando si ritorna a casa) non c' è più gusto? Non è più bello così?








Nessun commento:

Posta un commento