giovedì 8 novembre 2012

STORIA DI UNA COTTA ADOLESCENZIALE

Voglio dedicare questo post ad una persona molto speciale, con una storia molto particolare e che mi ha gratificato di recente con la sua amicizia, almeno in ambito di social network. Ma prima facciamo un bel flashback per capire meglio la situazione, un vero e proprio salto indietro nel tempo fino a tornare alla fine degli anni '80. Ai tempi dei fatti frequentavo la seconda media presso l' Istituto Stagio Stagi di Pietrasanta con ottimo profitto e, tra un compito in classe e interrogazioni nelle varie materie, la mia routine trascorreva in maniera abbastanza ordinaria. Almeno fino a quando non mi accorsi della presenza, nella classe vicina, di una graziosissima coetanea che attirò immediatamente la mia attenzione. Lunghi capelli castani, scuri e lisci; esile e magra, con lunghe gambe da antilope ed un viso dai lineamenti che parevano dipinti da un' artista rinascimentale. Aveva una fortissima somiglianza con Noelle Beck, l' attrice della soap "Quando di ama" e della quale ero molto ammirato, e senza dubbio anche questo punto di contatto ha contribuito a sollecitare ogni mio giovane neurone cerebrale.
Una ragazzina bellissima, che oltre alla meraviglia estetica, possedeva una eleganza nei movimenti senza pari, priva della superbia snob che invece caratterizzava altre persone. E soprattutto ogni suo sorriso emanava una dolcezza oceanica, una sorta di melodia che le mie orecchie sembravano predisposte ad udire.
Era ovvio che il sottoscritto si era preso una strepitosa cotta, ed era altrettanto evidente che quella splendida creatura stava me proprio come le dame trecentesche stavano ai cavalieri erranti delle epoche di amor cortese, che tutta l' esistenza dedicavano loro.
Proprio così. Ero innamorato di ogni suo aspetto, sia esteriore che sotteso interiormente, ed il fatto che sin trovasse nella sezione "gemella" (la seconda B aveva parecchi docenti in comune con la mia classe, che alimentavano un clima in stile derby calcistico, confrontando in continuazione i voti ed il rendimento scolastico degli alunni di entrambe le classi) stimolava ancora di più la mia curiosità.
Va detto poi che la mia timidezza era immensa e, a quei tempi, sarebbe stato assai improbabile che avessi solo pensato di rivolgerle la parola: mi sarei sciolto come un ghiacciolo al limone a Ferragosto. Adolescenti.... Tempi diversi... Ma ero anche talmente timido ed introverso chequeste esitazioni mi sembravano fisiologiche. Pensate che ero riuscito a malapena a conoscere il nome di quella meravigliosa fanciulla (tramite fuga di notizie, passaparole e lavoro di intelligence) della mia musa S.... Ma oltre a questo, non avevo osato compiere un passo, come a volere evitare di profanare un qualcosa di divinamente superiore. Che vi devo dire? Ero fatto così, ahimè.
Ad ogni modo, con il trascorrere degli anni e la scelta degli studi superiori che mi avrebbero separato dalla mia inconsapevole dea, ritroviamoci al giorno d' oggi...
Poco tempo fa, se non altro, ho reso giustizia alla storia e, dopo avere cercato a lungo amici e parenti sui social network, non mi ero certo dimenticato di quella mia dolce cotta pre-adolescenziale: Ergo, prima ancora di inoltrare una vera e propria "richiesta di amicizia", mi sono ovviamente premurato di assicurarmi che fosse lei e, inviato un messaggio in cui cercavo di riassumere in maniera meno caotica possibile la situazione, ho avuto la fortuna di potere scambiare alcuni messaggi con Lei... Che sicuramente si è ritrovata perplessa e divertita a ripensare ai tempi delle scuole medie: ovviamente, come me, si è costruita una propria vita come previsto dai disegni del destino, ma sono oltre modo felice per potere avere avuto l' occasione, a distanza di un quarto di secolo, di stringere amicizia con la mia antica musa ispiratrice ai tempi della "cotta"...
tempi diversi, rispetto a quelli di oggi, in cui ragazzi e ragazze di questi anni vivono tutto in maniera decisamente più asettica e senza esitazioni, vivendo la vita in maniera troppo veloce e senza sentimenti reali... Bah... Buona giornata, amici!

Nessun commento:

Posta un commento