venerdì 10 febbraio 2017

LA FORZA DI SORRIDERE

Forse la mia ragione è talmente compromessa che faccio fatica a immaginare percorsi diversi da quello che ho intrapreso da qualche tempo, oppure magari il mio corredo genetico - intrecciato ad un vissuto personale tutt'altro che banale, da tutti i punti di vista - ma insisto a credere che "sognare" debba essere una prerogativa unica ed irrinunciabile dell' individuo.
Proprio a maggior ragione perchè questo mondo moderno e voracissimo, che ruota a velocità vorticosissime ed immaginabili fino a trent' anni fa, ci vuole impedire di usare regolarmente ciò che i nostri sensi percepiscono e sintetizzarlo in esperienze di vita piene, non fugaci.
Detto così sembra qualcosa di poco sensato ed incompiuto, ma provate a pensare che cosa significa combattere ogni giorno contro la propria routine quotidiana senza concedersi il lusso (?) di credere che si possa andare oltre i propri limiti, sganciandosi dai vincoli della realtà più concreta: chi mi impedisce di pensare che il mio domani sarà migliore, anche se i segnali intorno a me sono poco rassicuranti? La forza di sorridere deve essere l' unica vera imposizione che dobbiamo ricordarci di attivare in noi stessi, anche se apparentemente sembra un' impresa epica.


Nessun commento:

Posta un commento