martedì 9 maggio 2017

PICCOLA RIFLESSIONE

Da sempre credo con grande convinzione al potere della fantasia e dell' immaginazione. Mentre giovani e vecchie generazioni si fanno aiutare (?) dall' effetto distruttivo di droghe leggere e pesanti, la realtà sostiene benissimo la possibilità di viaggiare anche oltre i limiti registrati dalle nostre percezioni sensoriali. E tutto senza che ci sia il bisogno di introdurre maledettissime sostanze stupefacenti all' interno dell' organismo umano.
Perchè questo viaggio di pura fantasia avvenga, è sufficiente affrancarsi dall' importanza eccessiva, patologica, che diamo alle piccole e grandi cose che avvengono attorno a noi; affinchè le nostre percezioni possano riportarci delle emozioni pure, decontaminate dalla negativa routine di tutti i giorni, è sufficiente "sganciarsi" da tutto per almeno cinque minuti al giorno, abbandonandosi al puro "niente" come se fosse un angolino incontaminato dove pulire la nostra anima dalle scorie che il mondo ci sbatte in faccia istante per istante.
Boh, sarà che magari questa è la dimostrazione di una mia totale instabilità mentale, ma spesso e volentieri provo a immaginare che, gli stessi luoghi dove sto vivendo e le strane nuove che sto percorrendo nel presente, potessero tornare indietro nel tempo di intere ere geologiche: pensa come sarebbe buffo un brontosauro in quell' angolo laggiù, proprio dove adesso sorge la chiesa principale del paese. Oppure prova a immaginare le legioni romane ad attraversare quei boschi, ai tempi dello splendore della Roma imperiale; o magari truppe napoleoniche in marcia verso ponente, o mercanti di stoffe in viaggio per Venezia... 
Sì, in pratica è la realizzazione che in questo mondo niente dura per sempre, nemmeno le pene interiori che ci affliggono e tanto ci fanno stare male. In questa esistenza siamo solamente di passaggio, e sarebbe bene cercare di viverla il più serenamente possibile. Riflettendo serenamente e senza farci spaventare dai tanti fantasmi che provano ad infilarsi nella nostra mente.

















Nessun commento:

Posta un commento