lunedì 4 febbraio 2019

IL MIO PENSIERO STUPENDO

Cari, carissimi amici,
oggi vi invito virtualmente a bere un aperitivo a casa mia.
Abbiate pazienza, perchè seppure l' invito è assolutamente reale, la casa è ancora assolutamente fittizia, virtuale, immaginaria, per motivi di forza maggiore.
Sì, sono cause indipendenti dalla mia volontà, ma ciò non toglie la mia assoluta volontà di realizzare questo mio intento, questa mai deliziosa aspirazione.
Una villa di dimensioni generose, adatta ad ospitare alberi dalla chioma abbondante e dalle foglie eternamente verdi, con un giardino di fiori multicolorati e deliziosamente profumati, che accarezzano il cuore di chiunque guardi tale meraviglia naturale.
Un gioiello architettonico dallo stile sobrio ed accogliente, con colori dalle tonalità rilassanti che accolgono con gioia e benevolenza chiunque si accinga ad entrarne all' interno.
Una teoria di quadri bellissimi, nati dall' arte di qualche pittore anonimo ma abilissimo nel riprodurre incantevoli paesaggi e scorci di ambientazioni marine e borghi rinascimentali, impreziosiscono ogni parete, mentre la grande sala d' ingresso riempe di emozione e gioia in ogni direzione si posi l' occhio umano. Tra i vari soprammobili spiccano alcune meravigliose sculture nere, in pietra lavica, acquistati sulle pendici dell' Etna e adesso lì, a testimoniare l' indissolubile legame con la propria città natale, Catania. Un arredamento con mobili dallo stile prettamente classico: così, per vocazione e per suggerimento di un' anima che strizza spesso e volentieri l' occhio al passato.
Una grande poltrona ricoperta di cuscini esageratamente comodi, vicino al caminetto acceso, suggerisce di sedersi quanto prima possibile per godere appieno di tanta accogliente meraviglia.
Spostandosi verso la cucina, gli inebrianti e delicati profumi di cibi deliziosi sono una costante tentazione a riempire la pancia con ogni  cosa si trovi tra le pentole ed i piatti già pronti, sapientemente preparati dalle mani esperte di una cuoca bravissima ed appassionata del proprio lavoro.
Cosa ci può essere di più delizioso del gettare un pezzo di legno tra le fiamme di un caminetto acceso, mentre i tuoi ospiti hanno preso posto a sedere a tavola e sono pronti ad ascoltare il tuo discorso iniziale con il quale suggerisci un brindisi per festeggiare i tuoi successi nel mondo dell' editoria, del design, della customizzazione di giocattoli e molto altro ancora?
Dopo la cena, la scelta è tra una simpatica esibizione amatoriale di karaoke davanti al grande schermo del televisore da 85" e la proiezione di uno spettacolare film da godere sorseggiando un cocktail (analcolico o alcolico seconda sei gusti personali degli ospiti).
Un cane fedele a seguire come un ombra ogni mio passo e con il quale condividere silenziose occhiate di contemplazione oltre il vetro della finestra del soggiorno; il sorriso gioviale della governante che, mentre lava i piatti e le pentole, fischietta allegramente dei motivetti di musica leggera del secolo scorso; le mie figlie, finalmente vicine a me, sono le perle più abbaglianti e meravigliose che i miei occhi riescano a percepire.
E mentre saluto con gioia e gratitudine i miei ospiti che, mano a mano, decidono di tornarsene a casa data la tarda ora, mi godo un bicchiere di gustoso succo di frutta al gusto tropicale e poi mi dirigo sonnacchioso verso la mia camera padronale, dove il grande letto matrimoniale è pronto ad accogliermi nel suo morbido e caldo abbraccio di lenzuola profumatissime...
Con tutto il cuore, voglio portarvi a godere con me dei piaceri di questa mia meravigliosa casa.
Con tutto il cuore.




Nessun commento:

Posta un commento