giovedì 10 novembre 2016

SOGNI E COINCIDENZE

Non so se capita anche voi, possiamo parlarne. A me succede piuttosto frequentemente di fare dei sogni del cazzo piuttosto strani, senza senso e sconclusionati, che mi lasciano perplesso e stordito: persone che non conosci che, in corso d' opera (o meglio, durante il sogno) mutano in altre figure completamente scollegate dalle prime. Freud, dove sei?
Ecco, dopo la cazzata mattiniera siamo a posto per almeno una settimana. In realtà, a parte gli scherzi, devo dire che - pur sapendo di rasentare il ridicolo - mi è capitato curiosamente di sognare avvenimenti che, in un futuro nemmeno tanto remoto, si sono puntualmente verificati, nonostante in quel momento sembrassero eventi improbabili. Qualche esempio?
Diversi anni fa sognai di aggirarmi per città sconosciute in cerca di lavoro, girando con la borsa piena di curricula attraverso strade urbane di città del Nord-Italia: cosa puntualmente avvenuta in tempi recentissimi.
Idem per quanto riguarda la separazione, della quale sognavo in tempi molto lontani in cui sembrava un' ipotesi irrealizzabile. Lo stesso dicasi per i tanti sogni in cui mi ritrovavo a fare il pendolare oppure a compiere comunque lunghissimi viaggi estenuanti attraverso l' Italia, seguendo dei percorsi particolari: anche questo si sarebbe realizzato molto tempo dopo.
Potrei fare moltissimi altri esempi, parlando di quelle volte in cui sognai di cimiteri ed altre particolari esperienze immaginarie, ma non è questo il punto.
Io non ho assolutamente poteri magici, extrasensoriali, paranormali o altre minchiate del genere. Assolutamente no, ci mancherebbe altro.
Non ci credo assolutamente a queste cose, ritengo piuttosto che elaborazioni particolari del subconscio abbiano proiettato in avanti dell "ipotesi" fantasiose che magari avevo nel profondo dell' animo senza nemmeno saperlo.
Ad ogni modo, ogni volta che mi capita - succede spesso - che si realizzi qualcosa che avevo sognato in precedenza, non posso nascondervi che rimango comunque perplesso per la strana coincidenza...

Nessun commento:

Posta un commento